"RETE PER UNA FORMAZIONE DI QUALITA' " è la  rete di scopo N.3 dell'Ambito 10.  

La finalità del percorso formativo ( n. 6 unità formative) è la riqualificazione della professionalità docente, con gli obiettivi di:

§  realizzare percorsi innovativi in grado di dare sempre più “Qualità” al servizio scolastico di tutto il territorio della rete;

§  perseguire gli obiettivi prioritari comuni derivanti dai RAV, relativamente all’innalzamento degli esiti delle prove INVALSI;

§  promuovere un cambiamento sostanziale nella didattica delle discipline soprattutto per il raggiungimento da parte degli alunni delle competenze in italiano e matematica.

Risultato atteso comune a tutto il percorso:

§  acquisizione da parte dei docenti di metodologie innovative disciplinari (italiano e matematica) per innalzare gli esiti delle prove Invalsi;

§  produzione di materiale progettuale e valutativo specifico .

Contenuti comuni alle sei Unità Formative:

§  Analisi e interpretazione funzionale ed oggettiva dei dati Invalsi;

§  Revisione impianto epistemologico – metodologico - didattico dell’Italiano e della Matematica per portare gli alunni all’acquisizione delle relative competenze disciplinari;

Le metodologie innovative in grado di svecchiare la didattica tradizionale.

Il percorso di formazione, articolato in 6 unità formative, intende coinvolgere tutti i docenti di Italiano e Matematica degli Istituti comprensivi, omnicomprensivi e del CPIA per innalzare gli esiti delle prove Invalsi tramite una formazione che porti a svecchiare l’impostazione della lezione  tradizionale con metodologie didattiche innovative. Saranno coinvolti anche i docenti della Scuola dell’Infanzia nell’ottica della verticalizzazione  dei curricoli.

Il percorso poggia su azioni in presenza con esperto esterno che seguirà l’intero percorso, su workshop di riflessione/produzione di materiali tra i vari docenti,      sull’utilizzo   di   una   piattaforma   on   line   quale   strumento di

condivisione, approfondimento personale e raccolta di documentazione, gestita da un referente digitale di RETE, in stretto contatto con il referente digitale della Rete di Ambito.

Le 6 Unità formative sono così organizzate:

§  UF 1. Scuola infanzia/primaria-Italiano

§  UF 2. Scuola infanzia/primaria-Matematica

§  UF 3. Scuola secondaria 1° grado- Italiano

§  UF 4. Scuola secondaria 1° grado- Matematica

§  UF 5. Scuola secondaria 2° grado- Italiano

§  UF 6. Scuola secondaria 2° grado- Matematica

I docenti del CPIA aderiranno ai moduli di appartenenza e/o di interesse.

 CALENDARIO ATTIVITA’ -  Settembre 2017

 

 TOT. ORE UNITA’ FORMATIVA N 25.

N.  9 ORE  CON ESPERTO ESTERNO

N 12 ORE  WORKSHOP

N.  4 ORE ONLINE        

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            

FORMAZIONE ITALIANO

 

PRIMARIA/INFANZIA

SECONDARIA 1 GRADO

SECONDARIA 2 GRADO

SABATO 2 SETTEMBRE

INCONTRO DI APERTURA CON DOTT. PETRACCA 3 ORE

LUNEDI’ 4 SETTEMBRE

MATTINA

PERONI

3 H

 

 

POMERIGGIO

PERONI

3 H

MARTEDI’ 5 SETTEMBRE

MATTINA

WORKSHOP

4H

MATTINA

PERONI

3 H

MATTINA

WORKSHOP

4H

MERCOLEDI’ 6 SETTEMBRE

MATTINA

PERONI

3H

MATTINA

WORKSHOP

 4H

POMERIGGIO

PERONI

3 H

GIOVEDI’ 7

SETTEMBRE

MATTINA

WORKSHOP

4H

MATTINA

PERONI

3 H

MATTINA

WORKSHOP

 4H

VENERDI’ 8 SETTEMBRE

 

 

MATTINA

WORKSHOP

 4H

MATTINA

PERONI

3 H

LUNEDI’ 11

SETTEMBRE

--------------------

-------------------------

POMERIGGIO

PERONI

3 H

POMERIGGIO

WORKSHOP

4H

MARTEDI’ 12 SETTEMBRE

POMERIGGIO

PERONI

3H

 

 

MERCOLEDI’ 13

SETTEMBRE

POMERIGGIO

WORKSHOP  

4H

 

 

GIOVEDI’ 14 SETTEMBRE

POMERIGGIO

WORKSHOP

 4H

 

 


FORMAZIONE MATEMATICA

 

PRIMARIA/INFANZIA

SECONDARIA 1 GRADO

SECONDARIA 2 GRADO

SABATO 2 SETTEMBRE

INCONTRO DI APERTURA CON DOTT. PETRACCA 3 ORE

LUNEDI’ 4 SETTEMBRE

MATTINA

IANNAMORELLI

3 H

 

 

POMERIGGIO

IANNAMORELLI 3 H

MARTEDI’ 5 SETTEMBRE

MATTINA

WORKSHOP

4H

MATTINA

IANNAMORELLI

3 H

MATTINA

WORKSHOP 4H

MERCOLEDI’ 6 SETTEMBRE

MATTINA

IANNAMORELLI

3 H

MATTINA

WORKSHOP

4H

POMERIGGIO

IANNAMORELLI 3 H

GIOVEDI’ 7 SETTEMBRE

MATTINA

WORKSHOP

4H

MATTINA

IANNAMORELLI

3 H

MATTINA

WORKSHOP 4H

VENERDI’ 8 SETTEMBRE

 

 

MATTINA

WORKSHOP

4H

MATTINA

IANNAMORELLI 3 H

LUNEDI’ 11 SETTEMBRE

MATTINA


POMERIGGIO

IANNAMORELLI

3 H

MARTEDI’ 12 SETTEMBRE

POMERIGGIO

IANNAMORELLI

3 H

 

 

MERCOLEDI’ 13

POMERIGGIO

WORKSHOP

 4H

 

 

GIOVEDI’ 14

POMERIGGIO

WORKSHOP 4H

 

 

VENERDI’ 15

POMERIGGIO

WORKSHOP 4H